Chi siamo

Claudia Barberis è la creatrice di Look Positioning, l’azienda che si occupa della tua immagine, dal Primo Impatto fino a renderti un vero e proprio Brand, una personalità riconosciuta che spicca (per i motivi giusti) sulla concorrenza.

Creiamo per te un’immagine unica, facile ed efficace, grazie al nostro metodo collaudato in anni di esperienza.

In questo modo non avrai più insicurezze nel relazionarti con gli altri e sfrutterai a tuo favore tutte le occasioni importanti che ti capitano, senza sprecare tempo e fatica a prepararti.

Da prima ancora di strutturare Look Positioning, Claudia è l’esperta che si occupa di costruire la tua Divisa di Successo.

“Credo che l’immagine per le persone abbia un ruolo fondamentale, che può portare al successo oppure ostacolarlo: un po’ come avviene per il packaging dei prodotti, può essere motivo di scelta o causa di rifiuto.”

Perché occuparsi proprio d’immagine?

Non è stato così semplice. Come spesso accade, sono le difficoltà e la sua storia personale che hanno portato Claudia ad iniziare questo cammino. Sì, perché non è sempre stata la persona sicura e disinvolta che vedi in foto.
Anzi, è partita proprio dall’estremo opposto.

È sempre stata timidissima. Brillante a scuola (=secchiona!), ma nel rapporto con i coetanei tendeva a “fare tappezzeria”, restare in disparte, osservare e basta. Anche nell’aspetto era assolutamente anonima, e tendeva a vestirsi in modo da non attirare l’attenzione, per evitare di sentirsi a disagio, e a nascondersi in vestiti informi e con colori neutri. Non proprio l’immagine del successo insomma!

La svolta è stata al liceo quando, anche a causa di una situazione familiare molto difficile, Claudia ha deciso che, almeno fuori casa, voleva poter essere a proprio agio, sentirsi riconosciuta, apprezzata, ricercata e viversi a fondo ogni opportunità.
E ha reso evidente a tutti questo cambiamento interiore, grazie ad un totale cambiamento di look ed atteggiamento: partendo dai suoi punti forti sia fisici che di personalità, Claudia si è creata un’immagine brillante, fatta di capi che le donavano e la valorizzavano, che la facevano spiccare in positivo. Da un giorno all’altro anche il modo in cui veniva vista e trattata dagli altri si è trasformato, rendendola molto più sicura ed estroversa.

Dato che non si può mai stare tranquilli, le cose sono di nuovo peggiorate nel mondo del lavoro. Le responsabilità erano sempre tante e con persone sempre diverse. In nuovi Paesi. Da persona ambiziosa, sentirsi sotto pressione è sempre stato abituale per Claudia.

Un po’ come accade, forse, anche a te.
Forse anche tu ti senti in forte imbarazzo, o ti senti inadeguato nell’affrontare un nuovo incontro importante. Una nuova responsabilità. Una nuova sfida.
Tutto questo accade perché “non ti senti a posto” con te stesso.

Claudia ha provato queste sensazioni fin da piccola, ma questa volta aveva un’arma vincente, che aveva già funzionato prima. Sapeva di essere di nuovo sottovalutata e poco presa sul serio, ma aveva in mano un METODO: di nuovo, per venirne fuori ha fatto un percorso che partiva dall’esterno.
Per ottenere il successo che voleva non bastava lavorare sodo e continuare a migliorare la propria personalità: certo che era necessario, ma essere in gamba non serve a niente se non lo vede nessuno.
Rincorrere i suoi sogni ha voluto dire per Claudia spogliarsi della sua vecchia immagine da ragazza e crearne una totalmente nuova.
Più in linea con la donna che voleva essere.

Questo percorso ha portato Claudia ad affinare un suo metodo personale durante gli anni, testandolo prima sulla propria pelle e poi, negli anni, su tutti suoi clienti, imprenditori e businessman, uomini e donne che vogliono raggiungere la vetta.

Oggi questo metodo è diventato un sistema facile da utilizzare, che ti porta a creare la TUA divisa di successo.

Claudia si racconta: il mio Sistema

Sono convinta che la tua immagine funziona se (e solo se):

  • trasmette e ispira credibilità
  • ti rende subito riconoscibile e ti fa rimanere impresso nella mente
  • invoglia gli altri a sceglierti
  • è facile e rapida da mantenere tutti i giorni, senza perderci tempo ed energie.

Tutto quello che faccio oggi, il mio sistema, ha radici lontane.
Ho sempre avuto una passione per curare il look di amici e parenti, ma farlo a livello professionale è tutta un’altra cosa. Creare un vero e proprio sistema è stato il passaggio ulteriore. Tutto proviene da anni di esperienza, test e miglioramento continuo (e di dolori come avrai già capito!).

Nel mio percorso ho studiato Economia e Management all’Università Bocconi a Milano, per poi continuare con un Master (sempre a Milano) per la gestione dei beni di lusso.
Inoltre ho fatto molteplici corsi di psicologia, comunicazione e marketing, perché sono sempre stata affascinata dal conoscere meglio le persone e sapere come influenzare gli altri per raggiungere il proprio potenziale massimo.

Ho anche seguito la migliore formazione al Mondo (a New York) per quanto riguarda il mio ruolo da consulente d’immagine.

Una “donna di Mondo”, sempre con la valigia in mano.

La mia carriera lavorativa è iniziata nella moda. Ho lavorato per alcuni dei brand italiani tra i più famosi al Mondo.
Fin dall’inizio sono stata quella figura che si occupava scegliere la giusta collezione per il giusto tipo di negozio e di clienti.

Durante la mia carriera ho viaggiato molto. Parigi, Londra, New York e 3 anni a San Paolo in Brasile.

Il mio ruolo era sempre abbastanza simile.
Era bello avere a che fare con gente sempre diversa.
E notavo sempre una cosa interessante: c’era una differenza netta nel modo di porsi di vari soggetti. Anche se tutti sono orientati a raggiungere un certo grado di successo, l’effetto che ottenevano sugli altri era opposto.
Alcuni si presentavano nel modo giusto ed emanavano all’istante una personalità magnetica, altri lasciavano davvero a desiderare e perdevano miliardi di occasioni.

Questo era anche un aspetto di cui dovevo occuparmi per me stessa. Infatti avendo a che fare sempre con gente diversa dovevo presentarmi con l’immagine giusta per far emergere al meglio la mia personalità e professionalità.
Ora sembra facile, ma non lo è sempre stato.

Dovevo subito cogliere nel segno.

Per quanto possiamo affermare che la cosa più importante nei rapporti sia essere autentici, dobbiamo anche ammettere che, inconsciamente o no, tendiamo a dare un (pre)giudizio positivo o negativo su chi abbiamo di fronte per la prima volta, basandoci soprattutto sull’impatto iniziale.

Opinione che si forma nei primi 7 secondi.
Non per modo di dire, letteralmente. Prova a contare fino a 7. Ecco, questo è il tempo che ci mettiamo a farci un’idea degli altri e viceversa. Non fai neanche a tempo a parlare.
E una volta formata, questa opinione è difficilissima da cambiare (studi dimostrano se cambiamo idea su qualcuno solo se abbiamo almeno sette prove consecutive del contrario. Se no no.)

E nonostante la nostra semplicità e naturalezza, non tutti siamo in grado di presentarci con la dovuta attenzione. Non tutti siamo realmente consapevoli di quello che trasmettiamo al nostro interlocutore con la nostra immagine.

E’ per questo che io sono stata la prima cavia del mio sistema.
Avevo poco tempo ed ero sempre in giro, dovevo trovare un modo semplice e veloce di impostare il look che mi avrebbe sostenuto nel percorso verso il successo.

Avrei dovuto fare una prima buona impressione che mi avrebbe avvantaggiato sul 98% degli altri.

È così che ho creato la mia Divisa, fatta di pochi e capi selezionatissimi combinati tra loro in base alle occasioni. (Ogni capo doveva starmi alla perfezione, se no non lo compravo, e doveva far passare agli altri la giusta idea di chi sono e come sono.)
Il risultato era che sapevo di star bene, non perdevo tempo e non avevo bisogno di impazzire cambiandomi dalla mattina alla sera. Ero pronta in ogni occasione, per qualunque impegno e anche per incontri fuori calendario.

Questo l’ho fatto vari anni fa per me ed ha funzionato alla perfezione. Faccio ancora così.
Da un certo momento, alcuni hanno cominciato a chiedermi dei consigli: volevano capire se potevo fare la stessa cosa per loro.

E’ così che ho deciso di lasciare il lavoro in azienda per mettermi al servizio di imprenditori, manager e professionisti per creare le loro Divise di Successo.

Il mio approccio ha funzionato bene anche per gli altri e quindi ho deciso di “sistematizzarlo”.
Se è quello che stai cercando sono a disposizione per applicarlo anche a te.

Non devi fare altro che chiedere maggiori informazioni, oppure puoi capire meglio perché devi scegliere proprio Look Positioning.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Puoi comunicare con me tramite EMAIL:

info@lookpositioning.com